Hermes Ambiente

Domande frequenti

Le variabili sono molte. Per esempio, per una certificazione FSC o PEFC l’azienda sostiene annualmente il costo di: oneri amministrativi, ente di certificazione, consulente. Tutti e tre inclusi, per un’azienda manifatturiera intorno ai 10 milioni di fatturato il costo medio annuo è di circa 3000 €. Il costo può variare con la dimensione dell’azienda, il tipo di attività e, ovviamente, la certificazione scelta. Vuoi farti un’idea più precisa? Richiedi un nostro preventivo.

Molto dipende dallo stato organizzativo dell’azienda. Indicativamente, una certificazione FSC o PEFC viene completata in meno di due mesi. Richiedi il nostro preventivo per una valutazione specifica.

Ogni certificazione dimostra il proprio impegno e rassicura fornitori, clienti e investitori. Ognuna permette di migliorare il proprio metodo di lavoro, aumentare la qualità e diminuire gli sprechi. Inoltre, le certificazioni ambientali sono spesso necessarie per poter partecipare ai bandi verdi.

Le due certificazioni hanno più di 50 differenze in quanto a requisiti di Catena di Custodia; tali differenze sono però così piccole da rendere i due schemi estremamente simili. FSC pone maggior enfasi sugli aspetti sociali (es. diritti dei lavoratori), PEFC sugli aspetti legali e di organizzazione (es. rispetto dell’EUDR).

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti che la Pubblica Amministrazione pone nella scelta dei beni e servizi da acquisire.

Tutte le aziende che operano sul mercato europeo devono conformarsi all’EUDR. Per le PMI che non importano direttamente il legname, l’EUDR richiede di recuperare i reference number, verificare il rispetto della DDS associata, e trasmettere tali codici ai clienti. Per maggiori informazioni, contattaci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Torna in alto